mercoledì 10 agosto 2016

5 libri gialli/noir da leggere assolutamente

 Salve  e ben ritrovati. Ammettiamolo: tutti noi siamo attratti dal mistero. Oggigiorno, purtroppo, il telegiornale ci riporta quotidianamente casi di cronaca nera abbastanza efferati. Tutto ciò ci fa riflettere, ma ci stimola anche a cercare di capire il perchè è avvenuto quell'omicidio, chi è il killer in questione. Per alcuni tutto questo potrebbe risultare macabro ma il noir, tra leggenda e verità, attrae le persone. Proprio per questo qua sotto vi riporto 5 romanzi/racconti che mi hanno colpito maggiormente.



1-2) Assassinio sull'Orient Express e Dieci piccoli indiani


           
Questi due romanzi li considero un po' le pietre miliari della letteratura gialla, di cui Agatha Christie è l'indiscussa regina. A distanza di anni dalla loro pubblicazione, questi libri hanno appassionato milioni di persone, tenendole con il fiato sospeso fino all'ultimo: già, perchè la Christie non da nulla per scontato, facendo si che il lettore arrivi fino in fondo al mistero. Molte persone, specialmente i giovani che si avvicinano a questo genere letterario, tendono a comperare libri di autori più recenti, ma io vi invito a non sottovalutare questi due romanzi, o qualsiasi altro libro della divina "Maestra del Giallo". 


3) Il College delle brave ragazze di Ruth Newman





Nel college Ariel di Cambrige avvengono diversi delitti efferati, dove le vittime sono studenti che frequentano la scuola. Sul caso viene chiamato ad investigare lo psichiatra Matthew Denison che collabora con la polizia da diversi anni e proprio lui individua in Olivia, una giovane studentessa che giace catatonica su un letto d'ospedale, la chiave per risolvere questo mistero. 


4) Il colore del sole di Andrea Camilleri




Il racconto narra dell'autore stesso che si troverà ad assistere ad uno spettacolo teatrale a Siracusa con qualche problema, visto vicino a lui è seduto un uomo di grossa corporatura, dall'odore decisamente sgradevole. Finito lo spettacolo Camilleri torna in hotel e stranamente trova nella tasca della sua giacca un biglietto a lui sconosciuto. Da quel momento si apriranno una serie di eventi misteriosi che porteranno l'autore ad avere fra le sue mani il diario di Caravaggio, scritto dal pittore durante un soggiorno in Sicilia. 

5) Serial Killer: storie di ossessione omicida di C.Lucarelli e M.Picozzi



Questa volta non si tratta di romanzi inventati, ma bensì di storie di cronaca nera realmente accadute. Certamente è una lettura più specifica, di stampo criminologico, dunque non adatta a tutti, soprattutto alle persone più sensibili. Infatti nel libro vengono riportati dettagli raccapriccianti riguardo i dodici delitti che vengono descritti minuziosamente dai due autori. Un libro interessante, che sicuramente aiuta il lettore a comprendere cosa c'è dietro un omicidio e cosa spinge un uomo a tramutarsi in un serial killer. 



Nessun commento:

Posta un commento