domenica 10 luglio 2016

Estate ed abbandono animali

Salve a tutti! 
Pensavate che fossi sparita, eh? Invece eccomi qui di nuovo. Vi chiedo scusa ma in questo periodo sono stata completamente assorbita dallo studio e dal lavoro. 
State passando una bella estate? Magari in questo preciso momento siete in ammollo in piscina o al mare... Mentre io sono qui a sudare in città =( Destino crudele, grrrrrrr!!
Tornando seri, oggi vi voglio parlare di un argomento che mi sta molto a cuore: l'abbandono degli animali.
 Dal sito della Polizia di Stato si può leggere che in Italia sono 60 mila i cani abbandonati nel periodo che va da giugno ad agosto. Un numero sconvolgente, che mi fa gelare il sangue nelle vene.



Decidere di prendere un animale in casa, cane, gatto o tartaruga che sia, equivale un po' ad avere un figlio. Molti di voi troveranno esagerata questa affermazione, ma vi assicuro che ci vuole quasi lo stesso impegno! I cuccioli non sono giocattoli, ma esseri viventi: necessitano di cure ed hanno determinati bisogni. Solo quando mi sono ritrovata dentro casa un batuffolo di pelo che gironzolava ovunque, ho realmente capito la responsabilità che mi ero presa nel momento in cui l'ho adottato e vi assicuro che lo rifarei non una, ma altre mille volte perchè un cane ti riempie la vita.



Proprio per questo vi supplico di pensarci bene prima di farvi carico di tale responsabilità: analizzate adeguatamente i vostri impegni e il vostro tempo, nonché i risparmi (vaccini e cure mediche non sono decisamente economici, ma sono necessari). 
Abbandonare un animale è un reato nel nostro paese ed è punibile con l'arresto fino ad un anno o un'ammenda di 10mila euro ( art. 727 c.p.).
Un'alternativa a questo atto crudele c'è sempre: ricordatevi che esistono delle pensioni dove poter far soggiornare i vostri amici a 4 zampe, oppure potete rivolgervi a dei dog sitter o dei vostri amici..Oppure potete pianificare la vostra vacanza in tal modo che fido possa venire con voi! Infatti esistono strutture alberghiere e spiagge dove potete portare il vostro cane (per info, clicca qui VACANZE BESTIALI ).





 Se trovate un cane abbandonato (per sapere come comportarsi, clicca QUI ), potete chiamare il numero 800.137.079 (E.N.P.A) o chiamare il numero nazionale per le emergenze 112

Vi lascio con questa bellissima frase di Arthur Schopenhauer, con la speranza che quest'anno ogni cane possa trascorrere le vacanze con la propria famiglia e non in mezzo alla strada...

      "Chi non ha avuto un cane non sa cosa significhi                                      essere amato"




Nessun commento:

Posta un commento